Il treno dei bambini: prossimamente su Netflix

Viola Ardone
image_pdfimage_print

Viola Ardone presenta ai lettori il film Il treno dei bambini, il film tratto dall’omonimo romanzo e che vedremo su Netflix

Dopo il successo ottenuto con il romanzo Il treno dei bambini pubblicato insieme a Oliva Denaro e Grande Meraviglia dall’autrice napoletana Viola Ardone, con la casa editrice Einaudi finalmente potremo vedere su Netflix anche il film tratto dal romanzo omonimo.

"Il treno dei bambini" di Viola Ardone

La trama

È il 1946 quando Amerigo lascia il suo rione di Napoli e sale su un treno. Assieme a migliaia di altri bambini meridionali attraverserà l’intera penisola e trascorrerà alcuni mesi in una famiglia del Nord; un’iniziativa del Partito comunista per strappare i piccoli alla miseria dopo l’ultimo conflitto. Con lo stupore dei suoi sette anni e il piglio furbo di un bambino dei vicoli, Amerigo ci mostra un’Italia che si rialza dalla guerra come se la vedessimo per la prima volta. E ci affida la storia commovente di una separazione. Quel dolore originario cui non ci si può sottrarre, perché non c’è altro modo per crescere.

Dal romanzo di Viola Ardone, Il nuovo film di Cristina Comencini con Serena Rossi, Barbara Ronchi, Stefano Accorsi e Christian Cervone. Perché certe volte ti vuole più bene chi ti lascia andare, di chi ti trattiene

Il trailer

/ 5
Grazie per aver votato!
About unviaggionellospettacolo 183 Articles
Mi chiamo Anastasia Marrapodi e sono giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei giornalisti della Regione Campania. Mi occupo di musica, spettacolo, libri e cultura.