Racconto ciò che leggo: “L’Oro del miglio d’oro” di Paquito Catanzaro edito Milena Kids

"L'oro del miglio d'oro" di Paquito Catanzaro
image_pdfimage_print
"L'oro del miglio d'oro" di Paquito Catanzaro

L’Oro del miglio d’oro

Paquito Catanzaro
Milleseicento. I metri che compongono un miglio. Se ne viene aggiunto qualcuno in più si copre la distanza tra San Giorgio a Cremano e Torre del Greco.
Un percorso dritto che guarda al Vesuvio e si gode il profumo del mare. Una distanza che ricoprirà Pio, un ragazzino di nove anni che, in attesa di andare al mare, scoprirà quanti tesori possano trovarsi a due passi da casa sua.
Un viaggio tra le meraviglie del Miglio d’Oro a bordo di una bicicletta, un po’ datata, appartenuta alla più insolita e spassosa tra le guide turistiche. 

Introduzione

Per la rubrica “Racconto ciò che leggo” vi parlo di L’Oro del miglio d’oro, un libro dedicato ai lettori più piccoli, scritto da Paquito Catanzaro e illustrato da Annalisa Maggio per la casa editrice Milena Kids.

Recensione

Questo è il secondo libro dedicato ai più piccoli che leggo perchè ogni tanto fa bene tornare bambini anche solo per cinque minuti e poi la scrittura di Paquito Catanzaro mi affascina.

Non è semplice scrivere un libro per l’infanzia ed è ammirevole vedere che l’autore abbia realizzato in collaborazione con la talentuosa Annalisa Maggio che ha già illustrato il libro di Anna Calì, Passione Azzurra che trovate al seguente link.

Due piccole chicche che mi hanno colpita di questo libro: la presenza del dialetto napoletano, che ho trovato geniale soprattutto dando voce al mitico Massimo Troisi, la seconda è il cameo dell’attrice Gabriella Vitiello che per l’occasione viene raffigurata come una guida turistica.

Il libro è di sole 42 pagine quindi si legge in pochissimo tempo ed è adatto non solo ai bambini ma a tutte le età perchè scoprire una parte di Napoli sotto un altra prospettiva ha qualcosa di magico.

Focus sull’autore

Paquito Catanzaro è scrittore, attore e operatore culturale.

Ha fondato l’associazione culturale Parole Alate ed è tra gli organizzatori della fiera editoriale Ricomincio dai Libri.

Ha pubblicato cinque romanzi, una raccolta di racconti e due saggi sportivi per l’editore Homo Scrivens, esordendo nel 2023 con l’editore Lab DFG.

Coordina il blog Il Lettore Medio, realtà che gli permette di leggere centinaia di libri l’anno e di confrontarsi, con dirette e interviste, tanto con gli autori più conosciuti quanto con gli esordienti.

Dal 2010 lavora nel circuito delle scuole dell’infanzia dirigendo laboratorio di teatro e di lettura espressiva.

Voto

5/5

Video

Citazioni

Note

/ 5
Grazie per aver votato!
About unviaggionellospettacolo 183 Articles
Mi chiamo Anastasia Marrapodi e sono giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei giornalisti della Regione Campania. Mi occupo di musica, spettacolo, libri e cultura.

Be the first to comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.