Vocazione antimafia sarà presentata nella libreria Io Ci Sto

image_pdfimage_print

Questa mattina alle ore 11.30 si svolgerà presso la libreria Io Ci Sto di Via Domenico Cimarosa 20, la presentazione del libro Vocazione antimafia degli autori Leonardo Palmisano e Marinella Pallonetto. Dialogheranno con gli autori l’autrice Marinella Sorrentino e gli Studenti dell’Istituto Maria Ausiliatrice.

Trama del libro

Bari e Tunisi, Forcella e Scampia, Taranto e la Valle d’Itria. E, ancora, Foggia, San Severo, la Capitanata. I ghetti dei braccianti e le carceri minorili. I sogni traditi dei figli delle camorre. La speranza di chi affida il proprio destino al mare. Un viaggio intenso e a tratti struggente nei vissuti, nelle storie vere, nelle esperienze di due protagonisti d’eccezione del contrasto alle mafie.

Suor Marinella Pallonetto e Leonardo Palmisano, una suora salesiana e un dirigente d’impresa, si raccontano in un diario a due voci anomalo e potente. I loro vissuti, le loro memorie, attraversano marginalità e periferie umane e materiali per offrire esempi, ideali, valori che aprano a prospettive di riscatto. Tra i giovani e per i giovani.

A dimostrazione che ciascuno, pur con la propria vocazione, può farsi esempio di legalità. Due vite ordinarie e straordinarie al tempo stesso, due visioni parallele si mescolano e si trasfondono così in una narrazione intensa, che porta l’antimafia reale tra i banchi di scuola. Lì dove nasce e si alimenta il seme della bellezza.

Conosciamo meglio gli autori

Leonardo Palmisano è Presidente della società cooperativa Radici Future Produzioni e autore di inchieste. È direttore artistico di Legalltria ed è membro del Gruppo Legalità della Direzione Nazionale di LegaCoop. Analista di sistemi criminali e migrazioni, è coordinatore di progetti antimafia istituzionali. Premio Livatino contro le mafie e Colomba d’oro per la Pace. Per Fandango Libri e ha pubblicato Yvan Sagnet Ghetto Italia. I braccianti stranieri tra caporalato e sfruttamento, Mafia Caporale, Ascia Nera. La brutale intelligenza della mafia nigeriana. Sempre per Fandango Libri ha esordito con la serie di gialli sul bandito Mazzacani.

Suor Marinella Pallonetto è una suora salesiana Figlia di Maria Ausiliatrice. Sin dall’inizio della sua vocazione è stata inviata a operare e vivere in zone e quartieri cosiddetti “a rischio”. Ha sempre unito l’insegnamento nei diversi livelli d’istruzione( elementari, corsi professionali, liceo) all’apostolato in Oratorio, per la strada, nelle carceri minorili, tra la gente in collaborazione con le sue consorelle salesiane. Appassionata di Filosofia, ha dato, però, maggiore spazio alla Teologia, alla riflessione e meditazione su Dio e sulla Parola di Dio.

/ 5
Grazie per aver votato!
About unviaggionellospettacolo 183 Articles
Mi chiamo Anastasia Marrapodi e sono giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei giornalisti della Regione Campania. Mi occupo di musica, spettacolo, libri e cultura.